Gennaio è il mese della ripartenza: dopo le festività natalizie, anche il mercato del lavoro si riorganizza. Le aziende tornano operative con nuovi budget e progetti, pronte a lanciare iniziative e ad accogliere talenti freschi.
Ecco cinque buoni motivi per iniziare la tua ricerca di lavoro a gennaio.
Meno concorrenza nella ricerca di lavoro
Gennaio è un mese di riflessione per molti professionisti, che spesso rimandano l’inizio della ricerca di lavoro dopo le festività. Inoltre, la ripresa dalle vacanze scolastiche o universitarie porta a una riduzione della competizione, dandoti più opportunità di emergere tra i candidati!
Maggiore disponibilità dei recruiter
I recruiter tornano dalle ferie con energie rinnovate e sono pronti a concentrarsi su nuove assunzioni. Questo aumenta le tue possibilità di essere notato e selezionato, poiché gennaio è il mese ideale per inviare candidature.
Domanda di lavoro in aumento
Dopo le festività, molte persone decidono di affrontare nuove sfide professionali. Gennaio è il mese dei buoni propositi, e molte persone sono motivate a cercare un nuovo lavoro, aumentando la domanda di posizioni aperte.
Pianificazione delle risorse aziendali
Gennaio è un periodo strategico in cui molte aziende rivedono i loro piani aziendali e le risorse per l’anno. Questo include l’assunzione di nuovi dipendenti per rafforzare i team o avviare progetti futuri.
Avvio di nuovi progetti aziendali
Con l’inizio dell’anno, molte aziende avviano nuovi progetti e iniziative, creando nuove posizioni di lavoro. Gennaio è quindi un mese perfetto per trovare opportunità in crescita.
Gennaio è il mese perfetto per investire sulla tua carriera con AKG.
Iscriviti ai nostri corsi gratuiti e dai una svolta alla tua vita professionale. Partecipare ai nostri corsi gratuiti ti permette di acquisire competenze pratiche, aggiornate e richieste dalle aziende.
I nostri programmi di orientamento professionale ti forniranno supporto personalizzato, aiutandoti a identificare le opportunità lavorative più adatte al tuo profilo e a superare con successo il processo di selezione.
Sei alla ricerca di nuove opportunità lavorative? Se non hai un lavoro e vivi in Emilia-Romagna, Lazio o Lombardia, puoi accedere ai nostri servizi di orientamento e supporto al lavoro gratuitamente tramite il Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL).