Marco è il Country Leader di AKG Italia, dove guida la crescita, lo sviluppo e la strategia aziendale.
Nel suo background professionale ha gestito progetti per la creazione di strutture operative ad alte prestazioni all’interno di grandi organizzazioni internazionali.
Entrato nel settore delle politiche attive del lavoro e dei servizi per l’occupazione nel 2019 con Maximus, ha formato il primo team italiano dedicato ai clienti istituzionali e alla comunità.
In AKG, Marco guida un team che offre servizi al lavoro e alla formazione, focalizzandosi su una struttura organizzativa solida basata su una crescita sostenibile e alte performance, con particolare attenzione alla qualità del servizio.
Incontra il nostro team
Il nostro team è il cuore pulsante del nostro operato. Incontra la squadra di AKG in Italia.
Marco Frangione
Country Leader
Massimo Colombetti
Head of Finance and Administration
Massimo ricopre il ruolo di Head of Finance and Administration in AKG Italia da marzo 2023 ed è responsabile dell’area amministrazione, finanza e controllo e gestisce i team Finance e Validation & Claim a livello Italia.
Inizia il suo percorso professionale come revisore contabile in Deloitte Italia per poi ricoprire posizioni manageriali nell’area Finance in Italia e all’estero per primarie aziende multinazionali operanti in diversi settori quali Ferrero, Millicom International Cellular, Canal+ International e Alliance Healthcare Italia.
Giorgia D'Alessandro
Head of Employability Services
Giorgia ricopre il ruolo di Head of Employability Services in AKG Italia da luglio 2021.
Il suo percorso professionale nel mondo delle politiche attive inizia nel 2019, dapprima come Operations Supervisor e successivamente nel ruolo di Regional Operations Manager, in qualità di responsabile dei servizi al lavoro e formazione sulla regione Lombardia. In AKG, Giorgia è responsabile dell’area servizi al lavoro per Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio, coordinando i team sull’erogazione di tutti i servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro attivi per il programma GOL.
Chiara Mazza
Head of Training
Chiara ricopre il ruolo di Head of Training in AKG Italia, da giugno 2023.
Comincia il suo percorso come insegnante di inglese nel 2012, lavora quindi fino alla fine del 2020 come insegnate di inglese, specialista DSA e progettista corsi, ottenendo l’accreditamento al Miur per i propri corsi di formazione rivolti agli insegnanti di lingua delle scuole primarie e secondarie.
In AKG, Chiara gestisce tutto il dipartimento di formazione.
Elena Rivabella
Head of Human Resources
Elena Rivabella è Head of Human Resources per AKG Italia da settembre 2023. Con più di 5 anni di esperienza come HR Business Partner per una grande multinazionale nel settore dell’e-commerce e dei servizi digitali, e 2 anni come consulente nell’ambito delle risorse umane digitali e dell’orientamento professionale. In AKG Italia il suo percorso è caratterizzato da un forte impegno nel migliorare le pratiche di gestione delle risorse umane, con particolare attenzione alla trasformazione digitale e al supporto individuale per lo sviluppo professionale.
Ilaria Greco
Lead generation & client acquisition Manager
Con oltre 8 anni di esperienza in marketing e comunicazione, Ilaria attualmente ricopre il ruolo Lead Generation & Client Acquisition Manager in AKG Italia, dove coordina il dipartimento Lead Generation & digital ops.
Guida strategie di lead generation, collaborando con professionisti del settore, impegnandosi a valorizzare l’impatto umano dietro ogni progetto, migliorando la vita dei clienti attraverso l’innovazione e la passione per il proprio lavoro.
Nicoletta A. Capola
Senior Marketing and Communication Manager
Dal settembre 2024, Nicoletta è Senior Marketing and Communications Manager di AKG Italia, occupandosi del Marketing Istituzionale e della brand awareness. Laureata in Economia a Milano, si trasferisce a Londra nel 2013, lavorando quattro anni presso Hult, dove sviluppa la sua passione per il social media e digital marketing. Rientrata in Italia, nel 2017 entra in Diacron come Global Marketing & Communications Manager e nel 2021 in Maximus Italia entra nel settore delle politiche attive.
Giulia Abate
Regional Operation Manager, Lombardia
Giulia ricopre il ruolo di Regional Operations Manager in AKG Italia da febbraio 2022.
Inizia il suo percorso professionale nel 2015 nell’ambito dell’orientamento professionale e del supporto all’accompagnamento al lavoro in qualità di tutor delle politiche attive del lavoro.
In AKG, Giulia è responsabile dell’area PAL servizi al lavoro per la Lombardia, supervisionando e coordinando le attività ed i servizi di occupabilità e accompagnamento al lavoro.
Valeria Carcaiso
Training Team Leader
Valeria ricopre il ruolo di Training Team Leader in AKG Italia da settembre 2024.
Laureata in Traduzione e abilitata all’insegnamento, lavora nell’istruzione pubblica per alcuni anni prima di approdare alla Scuola di Palo Alto come traduttrice, trainer d’aula e assessor a supporto dei percorsi interni di crescita del personale, con clienti sia italiani sia internazionali.
Appassionata di tutto ciò che riguarda lo sviluppo delle risorse, punta al miglioramento continuo, proprio e dei membri del suo team.
Antonia Ciancaglini
Training Team Leader
Antonia Chiara ricopre il ruolo di Training Team Leader in AKG Italia, da settembre 2024.
All’inizio del suo percorso professionale ha assunto il ruolo di Account e Marketing Specialist presso primarie multinazionali quali Western Union e Mediaset Premium, per poi ricoprire per diversi anni le posizioni di Sales Manager e Trade Marketing & Training Education Manager in TIM. In AKG Antonia Chiara coordina uno dei team di trainer di Milano e di Varese e si occupa della progettazione e della programmazione dei corsi di formazione per lo sviluppo professionale.
Samanta Gambini
Training Sales Team Leader
Samanta ricopre il ruolo di Sales Team Leader dell’area formazione aziendale e si occupa di affiancare le organizzazioni nella definizione di piani formativi e nella selezione delle migliori opportunità di finanziamento.
Ha iniziato la sua carriera lavorativa come progettista di piani formativi finanziati, ma ha presto compreso che stare dietro lo schermo di un PC le stava stretto, sentendo il bisogno di uno spazio più ampio di dialogo e incontro.
Valentina Gargaro
Case Management Team Leader
Valentina ricopre il ruolo di Operations Team Leader in AKG Italia, da aprile 2021.
Inizia il suo percorso professionale come tutor in Afol Metropolitana, occupandosi di accompagnamento educativo e supporto all’inserimento lavorativo di soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, detenuti in istituti penitenziari e soggetti richiedenti asilo.
In AKG, Valentina coordina e gestisce un team dedicato all’erogazione di servizi di accompagnamento al lavoro.
Ilaria Mantega
Case Management Team Leader
In AKG, Ilaria ricopre il ruolo di Team Leader nel dipartimento Operations.
Ilaria è psicologa e formatrice dal 2017. Si è specializzata nella conduzione di colloqui specialistici per la definizione delle capacità e dei punti di forza delle persone allo scopo di aiutarle a evidenziare il proprio potenziale di crescita. Ha svolto attività di coaching, tutoring e accompagnamento al lavoro.
Attualmente gestisce la sede operativa di Piacenza ed è responsabile dei progetti legati al programmi di politiche attive.
Evelin Mazzoni
Case Management Team Leader
Evelin ricopre il ruolo di Team Leader e coordina l’erogazione dei servizi al lavoro per le sedi di Bologna e Ferrara.
In precedenza, ha ricoperto il ruolo di HR Training & Recruiting Specialist presso aziende ed associazioni di categoria, dedicandosi ad attività di ricerca e selezione del personale, accompagnamento al lavoro attraverso misure di politiche attive, organizzazione corsi di formazione, bilancio di competenze ed orientamento professionale.
Gemma Orsini
Case Management Team Leader
Gemma, dopo aver conseguito una laurea in Filosofia, si dedica allo studio e alla pratica dell’orientamento in ottica di genere e all’inserimento delle donne nel mercato del lavoro. Ha ricoperto il ruolo di esperta di politiche attive sia in enti di formazione che in agenzie per il lavoro.
Gemma, in AKG, ricopre il ruolo di Team Leader e coordina il team e le attività per l’ufficio di Modena e Rimini.
Roberta Pagani
Responsabile Area Tecnica Commercial Training
Roberta si occupa di formazione da oltre 10 anni, ha iniziato il suo percorso in Liuc Business School per poi ricoprire il ruolo di Training Consultant in diversi contesti e settori.
Approda in AKG dove è responsabile dell’area tecnica della Business Unit dedicata alla formazione aziendale.
Il team gestito da Roberta si occupa di sviluppare percorsi formativi personalizzati rispetto alle specifiche esigenze aziendali e di fornire ai clienti consulenza per massimizzare i finanziamenti alla formazione attraverso diverse opportunità.
Vincenzo Rizzo
Training Team Leader
In AKG, Vincenzo è responsabile della sede di Via Antonio Recanate di Milano e di un team di trainer che si occupa di erogare corsi di formazione all’interno del programma GOL di Regione Lombardia.
Inizia il suo percorso professionale come lavoratore autonomo per varie aziende in giro per Italia costruendo varie partnership con le tante realtà sul territorio Nazionale erogando corsi di formazione trasversale e tecnica.
Stefano Rocchi
Case Management Team Leader
Stefano ricopre il ruolo di Team Leader in AKG Italia, da Agosto 2021.
Inizia il suo percorso professionale come educatore professionale in servizi di promozione, tutela e disabilità per poi ricoprire posizioni di Operatore delle Politiche Attive specializzandosi nei servizi rivolti alle persone con disabilità e dell’area svantaggio.
In AKG, Stefano coordina un team di case manager nelle sedi di Milano e Varese.
Federica Ronchetti
Training Team Leader
Federica è Team Leader del dipartimento Training di AKG Italia, dove gestisce un team e supervisiona percorsi formativi e certificazioni. In precedenza, ha collaborato con cooperative no profit, supportando l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e accompagnando gruppi in percorsi terapeutici. Successivamente, si è specializzata nelle politiche attive del lavoro, lavorando come Case Manager e formatrice, insegnando tecniche e strategie per una ricerca di lavoro efficace.
Giuliana Sutera
Case Management Team Leader
Giuliana ha un background professionale come responsabile del servizio di orientamento alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo all’interno di diversi centri di accoglienza. Ha coordinato differenti progetti per l’integrazione e inserimento lavorativo dei richiedenti asilo.
In AKG Italia, Giuliana coordina un team nel ruolo di Case Management Team Leader e si occupa dell’erogazione di servizi di politiche attive utili a supportare le persone in percorsi dedicati volti al reinserimento nel mondo del lavoro.