fbpx Skip to main content

Un articolo di Roberta Sereno.

La contabilità è indispensabile in azienda: ne rappresenta la storia economica, tiene traccia di tutte le operazioni commerciali e amministrative, monitora le entrate e le uscite, i costi e i ricavi. Scopriamo insieme tutti i motivi per scegliere un corso di contabilità con Zucchetti.

Cos’è la contabilità generale?

Sentiamo spesso parlare di contabilità generale. Di cosa si occupa, nello specifico?

Per la gestione della contabilità generale si utilizza il metodo della partita doppia: uno strumento indispensabile, un preciso metodo di rilevazione degli eventi aziendali come le operazioni di vendita, di acquisto, gli incassi e i pagamenti, annotati in ordine cronologico

Questo sistema consiste nella registrazione delle operazioni aziendali contemporaneamente su due conti: il principio della duplice rilevazione simultanea.

L’obiettivo finale è l’elaborazione dei dati per il controllo della situazione economica, finanziaria e la redazione del Bilancio d’esercizio.

Come funziona?

La partita doppia o prima nota richiede che tutti gli eventi amministrativi siano esaminati sotto due punti di vista:

  • L’aspetto finanziario, che osserva come le operazioni interne generino entrate e uscite di moneta. Questi movimenti possono essere in denaro contante oppure rappresentati da crediti e debiti. In altre parole, si tratta dei flussi di denaro nel corso del tempo.
  • L’aspetto economico-patrimoniale, in cui l’attenzione è rivolta agli elementi chiave del processo produttivo: i costi (il valore dei fattori produttivi acquistati) e i ricavi (nonché il valore dei prodotti venduti).

Perché puntare su un corso di contabilità?

Un percorso formativo incentrato sulla contabilità con l’utilizzo dell’applicativo Zucchetti può concedere notevoli vantaggi a chi desidera ottenere una nuova professionalità e cercare impiego nel settore.

La contabilità è una materia complessa, che richiede conoscenze e abilità specifiche. Solo attraverso un corso specifico si potrà ottenere la solida preparazione necessaria per poter svolgere la mansione. I corsi sono ideati per trasmettere in modo intensivo e mirato le competenze e permettere di intraprendere la professione velocemente.

  • Come professionista del settore, gli sbocchi lavorativi sono diversi e concreti, in quanto, come abbiamo visto, in tutte le realtà aziendali è necessaria la presenza di una figura che sia in grado di svolgere gli adempimenti amministrativi e contabili.
  • La contabilità è il linguaggio di tutte le operazioni commerciali. La sua conoscenza è richiesta anche da studi di commercialisti, enti e CAF. Per questa ragione, il mercato del lavoro è sempre alla ricerca di addetti amministrativi e contabili.
  • Per ricoprire il ruolo di contabile, la formazione deve alternare momenti di studio teorico a esercizi utili alla comprensione delle problematiche che possono verificarsi nel memorizzare i concetti e al funzionamento dei meccanismi e delle tecniche nel minor tempo possibile.

Le opportunità di lavoro

Le opportunità di trovare lavoro dopo un corso di amministrazione e contabilità sono diverse. Una figura professionale ben preparata, infatti, può trovare opportunità lavorative in differenti realtà.

  • Studi di commercialisti ed esperti contabili.
  • Centri di Assistenza Fiscale (CAF) che offrono servizi di contabilità e finanziari per imprese, associazioni ed enti. Nello specifico, si possono occupare di tenuta e registrazione delle scritture contabili, liquidazioni periodiche dell’IVA, compilazione delle deleghe di pagamento F24, certificazione delle ritenute operate, redazione della dichiarazione dei redditi e liquidazione delle imposte.
  • Aziende. Solitamente, all’interno delle organizzazioni un o una contabile svolge le proprie attività nell’area amministrativa. Può essere un dipendente assunto oppure un consulente esterno.
  • Libera professione. I o le contabili possono lavorare anche come liberi professionisti in possesso di partita Iva. In questo ruolo, supportano le aziende clienti nelle fasi di start-up oppure di riorganizzazione, ne tengono la contabilità, prestano consulenza in campo fiscale-tributario ed eseguono le dichiarazioni dei redditi.

La certificazione finale

Una volta concluso il percorso formativo, dopo aver frequentato almeno il 75% delle lezioni, sarà possibile accedere all’esame finale per il rilascio di un Attestato di Partecipazione e dell’Attestato di Abilità e Conoscenze (EQF3) immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.

Il nostro corso di Contabilità con Zucchetti ha come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado di gestire la contabilità aziendale dall’elaborazione dei documenti amministrativi, ai rapporti con clienti e fornitori, dalla riconciliazione bancaria alla tenuta della contabilità con tutte le rilevazioni contabili annesse con lo scopo di adempiere alle principali scadenze in base alle normative vigenti.

Oltre la formazione teorica e la pratica che viene svolta durante l’intero percorso formativo, il corso fornisce una preparazione tecnologica completa applicando l’amministrazione e la contabilità ai sistemi gestionali informatizzati web e cloud-based, attraverso l’applicazione pratica delle interfacce del gestionale Tieni il Conto PRO di Zucchetti, software leader nella gestione amministrativa delle imprese. Chi frequenta il corso ha la possibilità di applicare sul computer tutti i meccanismi appresi durante le lezioni teoriche, ognuno individualmente su postazione informatica fornita da AKG.

Il corso si trasforma in una vera e propria simulazione lavorativa: a ognuno viene data la possibilità di esercitarsi autonomamente, creando casistiche lavorative e lavorando su veri documenti aziendali.

Questi percorsi rappresentano un’interessante opportunità per chi desidera sviluppare una nuova professionalità per reinserirsi nel mercato del lavoro.

I nostri corsi di formazione sono aperti a tutte le persone disoccupate di età compresa tra 16 e 65 anni non compiuti residenti o domiciliate in Lombardia. L’accesso al corso è possibile tramite il programma gratuito di inserimento lavorativo Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL). La formazione si svolge nelle nostre sedi di Milano.

Contattaci

Non hai un impiego e sei alla ricerca di una posizione lavorativa adatta a te? Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri corsi gratuiti? Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti.