Stai per affrontare un colloquio di lavoro in cui potrebbero farti delle domande in inglese? Ecco un elenco di 7 domande in inglese che potrebbero farti durante colloquio, insieme ad alcuni suggerimenti su come prepararti al meglio per rispondere in modo efficace.
Tell us about yourself.
Parlaci di te.
- Mantieni la tua risposta concisa e concentrati sugli aspetti rilevanti del tuo background professionale, delle tue competenze e delle tue esperienze.
- Evidenzia risultati chiave e esperienze che si allineano con il lavoro che vuoi ottenere.
- Evita di includere dettagli personali a meno che non siano direttamente collegati alla posizione o forniscono contesto utile per il resto della risposta.
What are your strengths?
Quali sono i tuoi punti di forza?
- Scegli di parlare dei punti di forza che sono davvero rilevanti per la posizione lavorativa che vuoi: dimostra di essere la persona perfetta per ottenere questo ruolo.
- Fornisci esempi specifici o aneddoti che illustrino come hai utilizzato queste i tuoi punti di forza per avere successo in posizioni precedenti.
- Evita luoghi comuni e punta sull’onestà.
What are your weaknesses?
Quali sono i tuoi punti deboli?
- Seleziona uno o due punti deboli che non siano strettamente legati a quelle che dovrebbero essere le tue mansioni quotidiane e menziona anche come stai lavorando attivamente per migliorare.
- Concentrati su come hai superato le sfide o hai imparato da esperienze passate legate ai tuoi punti deboli.
- Enfatizza la tua autoconsapevolezza e quanto tu ti stia impegnando per la crescita personale e professionale.
Why do you want to work here?
Perché vuoi lavorare per la nostra realtà?
- Fai una ricerca approfondita sull’azienda e identifica aspetti specifici che ti attraggono, come la cultura, la mission o i progetti innovativi.
- Collega le tue competenze e le tue esperienze pregresse con gli obiettivi e i valori dell’azienda, dimostrando il tuo interesse nel contribuire al suo successo.
- Evita risposte generiche e mostra di aver riflettuto sul perché questa realtà ti colpisce.
Why should we hire you?
Perché dovremmo assumere proprio te?
- Evidenzia le tue qualifiche uniche, esperienze e successi che ti rendono la persona più adatta per questo lavoro.
- Sottolinea come le tue competenze ed esperienze possano beneficiare direttamente l’azienda e contribuire alla sua crescita o risolvere le sue sfide.
- Fornisci esempi concreti di come hai eccelso in ruoli o situazioni simili in passato.
Can you describe a challenging situation you faced at work and how you handled it?
Puoi descrivere una situazione difficile che hai affrontato sul lavoro e come l'hai gestita?
- Scegli un esempio rilevante che dimostri le tue capacità di risoluzione dei problemi, resilienza e capacità di mantenere la calma sotto pressione.
- Evidenzia cosa hai imparato dall’esperienza e come questo abbia contribuito alla tua crescita professionale.
Where do you see yourself in five years?
Dove ti vedi tra cinque anni?
- Prepara la tua risposta per allinearti agli obiettivi a lungo termine dell’azienda e mostrare come puoi crescere all’interno dell’organizzazione.
- Esprimi la tua ambizione e il desiderio di apprendere e avanzare, mostrando allo stesso tempo aspettative realistiche.
- Sottolinea il tuo impegno nel contribuire al valore dell’azienda e nello sviluppare le tue competenze per assumere responsabilità aggiuntive.
Ricorda di esercitarti nelle risposte a queste domande in anticipo, ma preparati a adattarle in base al contesto specifico dell’intervista e a eventuali domande di approfondimento che potresti ricevere.
Sei alla ricerca di un corso di inglese per l’ufficio che affronti in dettaglio questo e tanti altri temi? Scegli il nostro corso gratuito! Il livello base di questo corso si rivolge a chi si approccia per la prima volta alla lingua inglese, oppure a chi vuole consolidare le proprie conoscenze base. Il livello intermedio, invece, si rivolge a chi ha già una solida conoscenza dell’inglese base e intende approfondire la conoscenza della lingua a scopi professionali, arricchendo il vocabolario relativo al mondo del lavoro.
I nostri corsi di formazione gratuiti sono aperti a tutte le persone disoccupate di età compresa tra 16 e 65 anni non compiuti residenti o domiciliate in Lombardia. L’accesso al corso è possibile tramite il programma gratuito di inserimento lavorativo Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL). La formazione si svolgerà nelle nostre sedi di Milano.